Asteroidi

Da Wikiversità, l'apprendimento libero.
lezione
lezione
Asteroidi
Tipo di risorsa Tipo: lezione
Materia di appartenenza Materia: Astronomia e astrofisica

Gli asteroidi sono corpi celesti, orbitanti attorno ad una stella, probabilmente residui delle prime fasi della formazione di ogni sistema solare, e che non sono riusciti ad aggregarsi per formare corpi piú grandi come pianeti o pianeti nani. Nel nostro sistema solare una gran parte di questi sassi spaziali, che possono variare in dimensioni da qualche centinaia di metri fino a molti chilometri, orbitano ad una distanza tra Marte e Giove che viene chiamata Fascia Principale (MBA Main Belt Asteroid in Inglese).

Il piú famoso e conosciuto asteroide caduto sul nostro pianeta é quello che si suppone abbia provocato l'estinzione dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa ma soprattutto recentemente ce ne sono stati altri che hanno riportato a galla il rischio sempre presente di un impatto.

Recenti studi hanno dimostrato che gli asteroidi più grossi e più pericolosi cadono sul nostro pianeta ogni 100.000 anni, di recente si dice che qualcuno potrebbe colpire il pianeta come quello che nel 2036 potrebbe colpire l'Italia provocando danni fino ad 800 Km e porterebbe tsunami fino in Australia, ma è solo una lontana ipotesi.